venerdì 25 luglio 2014

UN PAGLIACCIO CON LE ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RICOTTA


Quest'anno il nostro orto ci da un sacco di soddisfazioni.
Ieri pomeriggio il mio bambino mi ha aiutato a raccogliere delle bellissime zucchine tonde e per cena ho preparato una ricetta squisita: le zucchine tonde ripiene di ricotta.
Cosa mi sono inventata per far mangiare le zucchine ripiene a Simone?
La faccia di un pagliaccio!
Appena ho servito il piatto Simone mi ha detto "Io mangio il nasone. Tu e papà mangiate gli occhi!".


DIFFICOLTÀ': media
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 30 minuti
DOSI PER: 3 persone

INGREDIENTI:
125 gr di ricotta
2 zucchine rotonde
1 carota

1/2 cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
grana grattugiato q.b.
pangrattato q.b.

PREPARAZIONE:
1) Lavate le zucchine (1). Tagliate la parte superiore di una zucchina (2) e tagliate l'altra a metà.
Svuotate ciascuna zucchina (3), aiutandovi con un cucchaio, facendo attenzione a non romperla.
(1)

(2)(3)
2) Cuocete a vapore le zucchine per circa 10 minuti (4).
(4)
3) Nel frattempo fate rosolare la cipolla assieme all'olio in una padella (5). Non appena la cipolla si è imbiondita aggiungete il ripieno delle zucchine, precedentemente tagliato grossolanamente (6).
(5)(6)
4) Scolate le zucchine tonde, in modo tale da eliminare l'acqua in eccesso (7).
(7)
5) Versate in una ciotola il ripieno delle zucchine, che precedentemente avete rosolato in padella. Aggiungete il grana grattugiato (8), la ricotta (9) e il pangrattato (10), un pizzico di sale, un pizzico di pepe e mescolate gli ingredienti.
(8)(9)
(10)
6) Disponete le zucchine in una pirofila, riepitele  con il composto appena preparato e spolveratele con del pangrattato (11).

(11)
7) Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua (12), coprite la pirofila con della carta d'alluminio e mettetela in forno a 180° per circa 20 minuti.
(12)
8) Servite le zucchine su un piatto: la zucchina che avete tagliato a metà servirà a creare i due occhi, mentre l'altra servirà per creare il nasone.  Tagliate una carota per creare la bocca e le pupille del pagliaccio (13).
(13)

Provate anche a fare questa ricetta! 
Anche i vostri bambini si sono divertiti?
Buon appetito!


Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche sulla mia Pagina Facebook, MAMMAONWEB
Ti aspetto!
gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...