lunedì 26 maggio 2014

COME ORGANIZZARE IL MENU' SETTIMANALE


Da quando sono rientrata in ufficio dalla maternità ho dovuto organizzare le mie giornate per riuscire a conciliare casa, lavoro e famiglia.
Ricominciare a lavorare full time con un bambino non è stato semplice, nonostante l’aiuto dei nonni e del mio compagno.
Per fortuna il mio attuale lavoro mi permette di uscire dall'ufficio alle 16.30, salvo urgenze last minute, e di godermi il resto del pomeriggio assieme al mio bambino.
Oggi Simone ha 3 anni e mezzo e finalmente è finito il periodo delle pappe. Ricordo giornate intere passate a preparare brodi e minestroni.

Mi piace molto cucinare, ma a volte il tempo è veramente poco e non posso permettermi di decidere all'ultimo momento cosa preparare da mangiare per la cena.

Una delle regole principali per una mamma, in particolare per una mamma che lavora tutto il giorno, è l’organizzazione.



Ecco come organizzo il mio menù settimanale.
  • Ogni settimana faccio la spesa al supermercato per la scorta settimanale
  • Ogni due settimane facciamo la scorta di carne in macelleria, che congelo in freezer e scongelo al bisogno
  • Compro solo frutta e verdura di stagione 
  • Compro solo carne e pesce di qualità
  • Una volta al mese preparo un pentolone di ragù,  lo verso negli appositi contenitori e lo conservo in freezer
  • Ogni domenica sera preparo il menù settimanale per la settimana successiva, così il lunedì mattina so già cosa devo cucinare per cena (ad es. se devo cucinare la carne, la mattina la scongelo dal freezer)
  • Lavo l'insalata col bicarbonato e la conservo in frigo nel contenitore ermetico, dopo averla strizzata
  • Preparo una torta salata con la pasta sfoglia già pronta quando in frigo ci sono degli alimenti che devono essere consumati 
  • Cucino abbondanti verdure (ad es. le verdure al forno, la parmigiana, le melanzane alla griglia…) per mangiarle anche l’indomani
  • Organizzo il menù settimanale in base al menù dell'asilo

Grazie a una buona organizzazione e al menù settimanale ogni giorno sono più serena e non devo più correre.

Voi come organizzate il vostro menù settimanale?


Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook, 
 Ti aspetto 


gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...